BELLEZZA

CELLULITE : 11 VERITA’ DA SAPERE

giugno 6, 2018

Dopo 20 anni di attività da erborista, qualche anno da istruttrice di fitness e tanti altri da “lottatrice” sul campo contro la cellulite, posso riassumere di seguito i chiarimenti e i CONSIGLI PRATICI su come migliorare , gestire e attenuare questo inestetismo. E anche alcuni aspetti poco conosciuti.

 

  • La cellulite dipende da moltissimi fattori concomitanti, molto spesso è ORMONALE ed è legata al morfotipo. In questi casi si può MIGLIORARE ma sicuramente mai sconfiggere del tutto. Solitamente quando c’è un’iperattività delle ovaie che producono quindi troppi estrogeni, questi facilitano la ritenzione di acqua e sodio , per questo anche la somministrazione degli estrogeni ad uso orale ha come effetto diretto un peggioramento della cellulite e della ritenzione idrica.  

 

  • La cattiva CIRCOLAZIONE è una concausa importantissima della cellulite .Se notate pesantezza agli arti inferiori con anche gambe e caviglie gonfie , sicuramente dovrete assumere per bocca un integratore naturale specifico (per un consiglio personalizzato scrivimi blogbeautiful-life@libero.it oppure su erborsiteriabinasco@libero.it). Il caldo porta vasodilatazione e quindi peggiora queste problematiche: sarebbe utile portare TUTTO L’ANNO le calze contenitive ma mi rendo conto che d’estate sono una tortura .. almeno in inverno però fate uno sforzo!

 

  • Una buona CREMA ben massaggiata è utilissima, certo, ma da sola non è sufficiente. Sceglietene comunque una che abbia all’interno sostanze antinfiammatorie come l’argilla, piante ed attivi per riattivare la circolazione e rinforzare i capillari come ad esempio la vite rossa e la betulla e sostanze snellenti come caffeina, carnitina e rodisterolo (consiglio per tutti questi motivi la mia CELL B URTO formulata da me personalmente, ma ce ne sono in commercio anche altre buonissime – leggete le etichette ) Se poi l’applicate con un massaggiatore manuale ancora meglio: i principi penetrano maggiormente e viene stimolata alla grande la circolazione locale. Se vi interessasse acquistarlo cliccate QUI 

  • L’ESTETISTA è una validissima alleata contro la cellulite : macchinari appositi, massaggi, i bendaggi, cavitazione etc etc.: valuterà la vostra problematica e vi saprà consigliare il trattamento più appropriato. Deve essere però una brava estetista, con anni di esperienza alle spalle : affidatevi sempre a persone competenti e con studi ed esperienza sul campo. Soprattutto persone di cui vi fidate! E ricordate che non basta un massaggio o un trattamento ma dovrete sicuramente fare dei cicli.

CELLULITE MASSAGGIO

 

  • LO STRESS : influisce moltissimo anche sulla ritenzione idrica e la cellulite: il surrene è un organo che governa la risposta allo stress attraverso la sintesi di alcune sostanze tra cui il cortisolo e l’adrenalina; l’eccessiva produzione di cortisolo favorisce uno stato di “intossicazione” dei tessuti con conseguente ristagno di liquidi, soprattutto nella zona dei glutei e anche a livello linfatico. Altri rimedi quindi possono essere anche terapie rilassanti o una tisana con betulla, pilosella che sono sostanze drenanti, insieme a  ma a tiglio e melissa per l’azione rilassante: due o tre tazze al giorno in decotto.

STRESS E CELLULITE

 

  • MAGNESIO E POTASSIO : il magnesio è uno dei più importanti minerali dell’organismo che contribuisce ad un gran numero di reazioni enzimatiche e metaboliche a livello cellulare : una sua carenza può portare ad maggiore accumulo di scorie nei liquidi interstiziali e quindi alla ritenzione idrica , inoltre influenza anche il passaggio del potassio nella membrana cellulare. Il potassio è fondamentale nella lotta contro cellulite e ritenzione idrica perché la sua presenza è correlata alla presenza di sodio. Quando nel nostro corpo c’è troppo sodio il potassio si attiva per smaltirlo attraverso le urine : se non assumiamo potassio a sufficienza il sodio quindi si accumula e causa un ristagno di liquidi.Assumere magnesio e potassio può quindi essere utile nella lotta contro la cellulite: anche qui attenzione a distinguere bene un prodotto da un altro, meglio assumerli separatamente.

 

  • ATTIVITA’ FISICA : se non volete aggravare la cellulite dimenticate gli sport come pallavolo, corsa, step, jumping, ma anche pesi eccessivi in palestra. Evitate insomma gli sport “d’impatto” perché vanno a peggiorare la situazione infiammatoria e circolatoria. Ricordiamoci che la cellulite è anche un’infiammazione dei tessuti. Se poi il problema è anche dovuto ad una scorretta postura allora sicuramente il piede non riuscirebbe a pompare regolarmente il sangue verso l’alto che quindi ristagnerebbe nelle parti basse. Inoltre aumenterebbe il liquido interstiziale trattenuto tra le cellule adipose. Gli sport ideali sono : camminata veloce magari con un plantare e scarpe adeguate per almeno 30 minuti, nuoto che stimola la circolazione, massaggia e drena, tutti gli sport in acqua  e la  cyclette.

  • COPPETTE IN SILICONE : personalmente credo siano non solo poco utili e scomode, ma anche DANNOSE per capillari, vene etc. ho visto clienti con gambe devastate dai lividi.. ma anche no!

 

  • FANGHI : utilissimi un paio di volte alla settimana come trattamento aggiuntivo alla crema e al resto. IL CONSIGLIO IN PIU’: se non voleste acquistare quelli già pronti potrei consigliare di miscelare argilla bianca ricchissima per altro di principi attivi, minerali e vitamine con effetto antinfiammatorio a sale grosso da cucina : per osmosi avrete un effetto meraviglioso: la pelle risulterà tonica, rassodata e asciutta. Avvolgete per 30/40 minuti la parte con la solita pellicola. Se invece volete quelli pronto consiglio quelli CELL PLUS a mio parere molto buoni , di facile applicazione , non colano e non puzzano.e poi si tengono solo 20 minuti!
  • I PATCH : ho provato recentemente i patch TRANSDERMICI che rilasciano i principi attivi gradualmente e localmente. Io li uso molto anche per le culotte de cheval e devo dire che la pelle sembra già da subito più tonica e asciutta. La guaina è invisibile anche sotto i vestiti e rimane cmq bene adesa alla pelle..anzi, strappa pure i peli effetto ceretta quando li togli!! Direi che in una lotta globale, anche questi possono essere consigliati.

  • Infine, non potevo non parlare dell’ALIMENTAZIONE… sappiamo già quasi tutto, ma ribadisco che l’alimentazione fa il 60-70% del lavoro ..quindi non pensate di fare tutto ciò sopra descritto senza correggere la vostra alimentazione. Se poi riuscite a non mangiare carboidrati la sera, sarebbe perfetto : richiedono acqua per la loro digestione trattenendola nei tessuti. Verdura, frutta etc etc e tutte le belle cose che già conosciamo.

 

Voglio aggiungere, come sempre, il mio CONSIGLIO PERSONALE : se volete davvero sconfiggere la cellulite, tutto ciò che ho descritto sopra deve essere più o meno seguito . Sono tutti punti fondamentali anche per riconoscere meglio qual è il problema.

In ogni caso anche qualora aveste qualche buchino qua e là, i fiancotti , le gambe tozzine e la ritenzione idrica, sappiate che è NORMALE : siamo donne e non bamboline quindi NON POSSIAMO ESSERE PERFETTE.

 

Curarsi è bellissimo, ma deve essere una coccola e non una fissazione a tutti i costi.

 

 

 

 

Beautiful Life

By Spitinfia

L’Erborista Creativa

Curiosità? Dubbi? Informazioni?

Scrivimi

Blogbeautiful-life@libero.it

    Leave a Reply