VIAGGI E LUOGHI DA VISITARE

I CASTELLI DELLA LOIRA

luglio 21, 2018

In questo periodo di ferie, vacanze e viaggi soprattutto al mare e montagna, vorrei invece condividere con voi la meraviglia di un viaggio da sogno tra antichi castelli medioevali, paesaggi da mozzare il fiato, natura e buon vino.

Parliamo dei CASTELLI DELLA LOIRA IN FRANCIA

 

DOVE SI TROVA E INFO GENERALI 

Il cosiddetto “Giardino di Francia” si trova a circa 130 km da Parigi, lungo il fiume Loira, appunto, da cui prende nome.

Si tratta di una zona abbastanza ampia di cui fanno parte circa 300 castelli, alcuni famosissimi, altri meno, ma non per questo meno affascinanti, un patrimonio architettonico con monumenti culturali che vanno dal Medioevo fino al Rinascimento. I castelli furono infatti costruiti a partire dal X secolo fino a 500 anni dopo : i re prima e i nobili a seguire, furono attratti da questi meravigliosi luoghi di relax e fecero costruire qui le loro dimore da favola, gioielli di eleganza e raffinatezza che vi lasceranno senza fiato.

 

COME ARRIVARE e MUOVERSI

Come dicevamo sopra, la valle dista circa 130 km da PARIGI: sarebbe quindi consigliabile raggiungere uno degli aeroporti di Parigi e da lì noleggiare un’auto dopo avere ben chiaro in mente il giro da fare e i castelli che si vogliono visitare.

Le prime località della zona si raggiungeranno in questo modo in circa un’ora e  mezza di viaggio.

Noleggiare e spostarsi in auto è sicuramente la cosa più comoda e veloce per poter visitare più posti possibile, vedere castelli e dimore, degustare buon vino e decidere liberamente come e quando fermarsi ammirando senza fretta anche i bellissimi borghi della zona.

Se vi state domandando come sono le strade confermo che hanno un sistema stradale molto efficiente.

Prenotando molti mesi prima l’aereo riuscirete ad avere tariffe molto scontate soprattutto con compagnie low cost come RYANAIR ed EASYJET.

DOVE DORMIRE e come ORGANIZZARSI

La scelta di dove dormire dipende ovviamente da voi : siete tipi a cui piace il lusso? Allora non dovrete farvi mancare assolutamente una o più notti in un castello o una dimora storica  per un’esperienza utile ed indimenticabile.

Se siete tipi più semplici che amano avere un contatto diretto con gli abitanti e le abitudini del luogo, allora potrete optare per le CHAMBRES D’HOTES : i nostri Bed and breakfast, così da poter interagire direttamente con la gente del posto.

Infine, la cosa migliore, per quanto mi riguarda, l’hotel: comodo, funzionale, ma senza spese eccessive.

Poi addirittura conosco gente che ha girato in camper..Complimenti a loro, ma non fa per me!

Potrete scegliere se organizzare il viaggio voi, a tappe, oppure affidarvi a tour già pronti : ovviamente si tratta di due modalità completamente diverse perché ognuno deve vivere la vacanza come un qualcosa di unico ma anche di rilassante!

Ho visto dei siti ben fatti con molti bei suggerimenti e dei tour di guidati con pacchetto partenza da Parigi e visita ai 3 castelli più importanti a partire da 250 euro circa a testa.

 

Vi segnalo due siti con molte utili indicazioni :

https://www.valledellaloira-francia.it/castelli-della-loira

https://www.loira.it

In ogni caso parliamo di un luogo magico da visitare .

Un mix di CULTURA, RELAX E BUON VINO  a due passi da noi, per una “BEAUTIFUL LIFE”

 

Beautiful Life

By Spitinfia

L’Erborista Creativa

 Curiosità? Dubbi? Informazioni?

 

Scrivimi

Blogbeautiful-life@libero.it

 

 

 

 

 

    Leave a Reply